22 giugno 2023

AI SOCI E AGLI AMICI

Mestieri curiosi nella nostra regione e ecomusei da visitare.

GIOVEDÌ 22 GIUGNO ore 20.30

nella sala video dell’area festeggiamenti della sagra di San Pietro a Sclavons sarà proiettato il video “LA MEMORIA DELLA TERRA“, Documentario di Roberta Cortella. Copyright: Ente Friuli nel Mondo.

Il documentario LA MEMORIA DELLA TERRA è uno sguardo inedito sul Friuli Venezia Giulia e sulle sue tradizioni, firmato dalla regista e autrice friulana Roberta Cortella, storica “firma” della popolare trasmissione di Rai 3 Geo, con la fotografia di Marco Leopardi e la voce narrante dell’attrice friulana Tiziana Bagatella. Musei senza pareti, i sette ecomusei, istituiti sulla base di una legge regionale del 2015, svolgono un importante ruolo di difesa e valorizzazione della cultura, delle tradizioni, del lavoro agricolo, artigiano e industriale del Friuli Venezia Giulia, e delle eccellenze che quella cultura, quelle tradizioni e quel lavoro hanno saputo creare e tramandarci come patrimonio. La regista racconta questo mondo in un viaggio che incuriosisce ed emoziona, occasione per scoprire il Friuli Venezia Giulia, le sue bellezze e la sua cultura attraverso testimonianze inedite e coinvolgenti. Testimonianze di cestai, taglialegna, fabbri, tagliapietre, mosaicisti, intagliatori, artigiane degli scarpéts, arrotini, ristoratori, musicisti, cantierini, allevatori, gestori di rifugi, che raccontano la loro storia, la loro passione, il sogno di poter passare a qualcuno il testimone di professioni che possono non essere soltanto hobby o archeologia industriale, ma anche nuove occasioni di reddito, di lavoro e di riscatto sociale. Uno sguardo originale e profondo su una regione che meriterebbe di essere conosciuta meglio anche dai suoi stessi abitanti.

In allegato l’invito alla serata.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo

INVITO 14 giugno 2023

AI SOCI E AGLI AMICI

ALLE ASSOCIAZIONI

ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE

Nel 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita di Renato Appi (Cordenons, 15 aprile 1923 – Pordenone, 30 ottobre 1991) figura riconosciuta a livello nazionale per la sua carriera di drammaturgo, poeta, insigne conoscitore e studioso della cultura friulana e della storia dell’emigrazione, vicepresidente dell’Ente Friuli nel Mondo (1977 – 1987) e della Società Filologica Friulana.

Ricorrono inoltre i 70 anni dalla fondazione dell’Ente Friuli nel Mondo (20 giugno 1953).

Nell’ambito del calendario delle attività organizzate per celebrare congiuntamente i due eventi, Ente Friuli nel Mondo e Gruppo Cordenonese del Ciavedal renderanno omaggio a Appi con una serie di iniziative culturali volte a portare in regione, in Italia e nel mondo viva testimonianza della carriera e dell’eredità dell’intellettuale. E nello stesso tempo ricorderanno i 70 anni di attività dell’Ente a servizio dei nostri corregionali all’estero. Un lavoro frutto della collaborazione tra le due associazioni e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero e al patrocinio del Comune di Cordenons.

Con la presente, Vi trasmetto un cordiale invito a partecipare all’evento di apertura delle manifestazioni dal titolo “Malta madòns e co pous torni – L’emigrazione friulana vista da Renato Appi” in programma

mercoledì 14 giugno alle ore 20.30  a Cordenons nella Sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro (via Traversagna 4).

Con l’auspicio vivissimo di poterVi incontrare a Cordenons per questa duplice ricorrenza, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente Ente Friuli nel Mondo- Loris Basso

Il Presidente Gruppo Cordenonese del Ciavedal – Raffaele Cadamuro

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑