AI SOCI E AGLI AMICI
ALLE ASSOCIAZIONI
ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
Nel 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita di Renato Appi (Cordenons, 15 aprile 1923 – Pordenone, 30 ottobre 1991) figura riconosciuta a livello nazionale per la sua carriera di drammaturgo, poeta, insigne conoscitore e studioso della cultura friulana e della storia dell’emigrazione, vicepresidente dell’Ente Friuli nel Mondo (1977 – 1987) e della Società Filologica Friulana.
Ricorrono inoltre i 70 anni dalla fondazione dell’Ente Friuli nel Mondo (20 giugno 1953).
Nell’ambito del calendario delle attività organizzate per celebrare congiuntamente i due eventi, Ente Friuli nel Mondo e Gruppo Cordenonese del Ciavedal renderanno omaggio a Appi con una serie di iniziative culturali volte a portare in regione, in Italia e nel mondo viva testimonianza della carriera e dell’eredità dell’intellettuale. E nello stesso tempo ricorderanno i 70 anni di attività dell’Ente a servizio dei nostri corregionali all’estero. Un lavoro frutto della collaborazione tra le due associazioni e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero e al patrocinio del Comune di Cordenons.
Con la presente, Vi trasmetto un cordiale invito a partecipare all’evento di apertura delle manifestazioni dal titolo “Malta madòns e co pous torni – L’emigrazione friulana vista da Renato Appi” in programma
mercoledì 14 giugno alle ore 20.30 a Cordenons nella Sala consiliare del Centro Culturale Aldo Moro (via Traversagna 4).
Con l’auspicio vivissimo di poterVi incontrare a Cordenons per questa duplice ricorrenza, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Il Presidente Ente Friuli nel Mondo- Loris Basso
Il Presidente Gruppo Cordenonese del Ciavedal – Raffaele Cadamuro